mercoledì 30 aprile 2014

Installazione automatica (unattended, silent, automatic) di Office 2013 Home & Business, Standard, Professional, Pro Plus, Home & student, 365, etc etc etc

Buongiorno a tutti, :-)


Oggi parliamo di utilizzo di Office 2013 in ambito Aziendale, e più specificamente di come sia possibile automatizzare l'installazione di Office sui PC.

Dovete sapere che (come in passato) esistono molte, moltissssssime versione di Office.

  • Home & Business
  • Home & Studend
  • Standard
  • Professional
  • Pro Plus
  • ......
Esistono anche molte moltisssssssime licenze diverse:

  • Retail (la scatola comprata al negozio, hai presente? :-) )
  • Volume License (licenze a chiave singola per volumi elevati (solitamente non richiede attivazione)
  • Software Assurance (contratto Con Microsoft per la fornitura di software sotto una licenza particolare)
  • Multiple Activation Key (chiave singola per attivazioni multiple. Quantità predefinita)
  • Key Management System (server in locale nella vs rete che si occupa della gestione licenze).
  • ....


Poi dovete sapere che esistono molti, moltissssssssssssssssssimi modi di automatizzarne l'installazione. Alcuni compatibili con talune edizioni ed altri compatibili solo con altre....

Questi i metodi:

  1. Creare un file XML con le configurazioni (seguendo questo schema) e passarlo all'installer di Office, distribuendolo via script .
  2. Creare un file .msp con lo strumento Office Configuration Tool e distribuirlo via GPO (policy) o via script. (ulteriori info qui)
  3. Lo strumento Office Deployment Tool for Click-to-Run, creando un file XML con le configurazioni (diverse, vedi QUI) e passadolo allo strumento. Questa modalità vi permette anche di SCARICARE da Microsoft in AUTOMATICO i file necessari (scarica la versione che definite nel tag PRODUCT, all'attributo ID). Questo metodo è supportato per queste versioni (scrivo i ProductIDs):
    • O365ProPlusRetail
    • VisioProRetail
    • ProjectProRetail
    • SPDRetail (SharePoint Designer)
    • AccessRetail
    • ExcelRetail
    • GrooveRetail
    • HomeBusinessRetail
    • HomeStudentRetail
    • InfoPathRetail
    • LyncEntryRetail
    • LyncRetail
    • ProfessionalRetail
    • O365HomePremRetail
    • O365SmallBusPremRetail
    • OneNoteRetail
    • OutlookRetail
    • PowerPointRetail
    • ProjectStdRetail
    • PublisherRetail
    • VisioStdRetail
    • WordRetail
  4. I parametri MSIEXEC (per le installazioni che ce l'hanno l'msi...).
  5. Scardinare il file .msi e modificarlo secondo i nostri bisogni ... un po' estremo... 
  6. .....


insomma: c'è una CONFUSIONE PAZZESCA!!!!

Disabiguiamo:

Metodo1:
quando usarlo:
Lo puoi usare con le versioni in teoria non retail, ma scaricate. Quindi tutte le altre.
Puoi anche omettere le informazioni di Chiave di attivazione (CD Key), che sarebbero contenute nel TAG e poi attivare il software dopo inserendola a mano.

in pratica:
Crei il file XML. c'è un esempio nella cartella di installazione di office che si chiama config.xml e + precisamente nella sottocartella con il nome della versione (es: standard.ww)
Leggi la guida di riferimento che ho linkato così sai tutto ciò che puoi fare.

esempio (l'ho creato io e l'ho pure testato su una versione standard):
ARPCOMMENTS="Office 2013 installato da Sistemi Informativi e Processi Della mia azienda"
ARPCONTACT=SupportoIT@miaAzienda.it"
ARPHELPLINK="http://SharepointTicket/sip"
ARPHELPTELEPHONE="telefonoAssistenza"
/>
\\altroserver\share\Office 2013 64Bit
" />



Metodo 2:
quando usarlo:
Quando vuoi distribuire con GPO o comunque vuoi creare un pacchetto autoeseguibile con le tue configurazioni specifiche.
in pratica:
  • esegui setup.exe /admin e segui le istruzioni grafiche per impostare tutti i parametri. 
esempio:
non serve: lancialo e vedrai.

Metodo 3:
quando usarlo:
Quando hai una installazione Retail (come l'economico Home & Business, che ho appunto scelto per la mia rete)
in pratica:
  • scarichi il Office Deployment Tool for Click-to-Run dal sito MS.
  • crei un XML (leggermente diverso dal metodo 1), che contiene alcune info. poi lanci
  • \setup.exe /download /configure
  • Questo gli fa SCARICARE i files di installazione necessari per la versione che hai scelto e messo nell'attributo ID del tag Product (es:  )
esempio (l'ho testato giusto oggi e funziona alla grande):
 
 
     
             
   
 
 
 
 
ARPCOMMENTS="Office 2013 installato da Sistemi Informativi e Processi Della mia azienda"
ARPCONTACT=SupportoIT@miaAzienda.it"
ARPHELPLINK="http://SharepointTicket/sip"
ARPHELPTELEPHONE="telefonoAssistenza"
 />
 
 
 




E lo script per l'installazione?
Eccolo:
@echo off
 SET instPath="\\das-fs01\utility\UtilitySoftware\Microsoft Office\Office 2013\Autodeploy"

REM scelgo la architettura processore
if %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==AMD64 (
) ELSE (
 SET ARCHE=_32
)

REM leggi versione isntallata di Word
for /F "usebackq delims=. tokens=1,2,3,4,*" %%a IN (`reg query "HKEY_CLASSES_ROOT\Word.Application\CurVera"`) Do (
if not .%%c==. (
set versioneOff=%%c
)
)

set /A versioneOff=%versioneOff%+0
REM echo %versioneOff%
REM se già installato skip
// se la versione installata è >= 15 allora non installare niente.
if /I %versioneOff% GEQ 15 (
goto :giaInst
)

echo versione  attuale = %versioneOff%, sto installando Office 15 (2013)

REM se 32bit viene lanciato con config_click_to_run_32.xml, altrimenti con config_click_to_run.xml, all'interno dei quali ho scelto la architettura del software.
"%instPath:"=%\setup.exe" /configure "%instPath:"=%\config_click_to_run%ARCHE%.xml"

goto fine
:giaInst
echo inst. office non necessaria
:fine


Beh. spero di essere stato utile a qualcuno. Io ho perso qualche ora a capire 'sti stranfieri...

Ciao! :-)

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