lunedì 14 gennaio 2019

Android e WiFi: tutte le soluzioni (ovvero: perché Android non vede una rete wifi)

Da tempo vi state arrovellando il cervello per capire perché il vostro smartphone android ...

... non vede la rete wireless?



Beh, tenetevi forte perché adesso vedremo una carrellata di possibili motivazioni e, per ciascuna, la soluzione.

Capita talvolta che il nostro amato cellulare “intelligente” non sembri poi così “smart”. Soprattutto quando siamo gli unici in mezzo ad altri che non riescono a navigare con la wi-fi ospiti nella hall di un albergo oppure di un ristorante.

Tra le mura domestiche, poi, se il nostro android “jelly bean”, “kitkat” o “Lollipop” non prende nemmeno la rete wireless di casa… … ci arrabbiamo talmente tanto che ci verrebbe voglia di lanciarlo fuori dalla finestra e sostituirlo subito con un nuovissimo dispositivo Android “Pie” o, al più , “Oreo” (e forse questo ci da anche la “scusa” per farlo).

Ma che fare se, anche sostituendo il device, questo non prende la wifi?

Oppure ancora, che fare se proprio non vogliamo abbandonare il nostro smartphone, sia esso aggiornato a “Nougat”, “Marshmallow” o ancora a “KitKat”?     

Vediamo di seguito una carrellata su molte delle cause più comuni di questa disfunzione e come risolvere in ciascuna situazione.


DISCLAIMER:
Prima di tutto, mettiamo in chiaro una cosa: se decidi di seguire queste procedure, lo fai a tuo rischio e pericolo. Soprattutto quelle “rischiose”, che coinvolgono la modifica di qualsiasi cosa a livello non standard. Se qualcosa non funziona o si rompe, non venire da me.


Problema 1: ci si sta provando a connettere a una rete 5GHz, avendo attivato solo la banda 2.4 GHz, o vice-versa.

Non so se lo sapete, ma il segnale WiFi può attestarsi su due “macro-bande” di frequenza: 2.4 GHz e 5 GHz.
I telefoni moderni ed i computer, hanno tutti una scheda che permette di funzionare ad entrambe le frequenze. Tuttavia, in android, esiste una impostazione che permette di selezionare se attivare la compatibilità con una sola o entrambe le frequenze.

Soluzione: verificare che l’impostazione permetta la banda della rete WiFi a cui ci vogliamo connettere

Recarsi su impostazioni->Wireless e reti->Wi-Fi poi cliccare sul tasto menu (i tre puntini) e scegliere avanzate. Quindi selezionare Banda di Frequenza Wi-Fi e scegliere “Automatica”, nel caso in cui si voglia consentire al telefono di usare reti wireless sia a 2.4 GHz che a 5 GHz.





Problema 2: è attiva l’impostazione “Evita connessioni deboli”

Se invece la rete wireless la vedete, ma non riuscite a rimanere connessi, può darsi che sia attiva l’impostazione “Evita connessioni deboli”. Questa opzione permette di switchare indietro all’uso della connessione cellulare, nel caso la connessione ad internet della wifi fosse lenta o instabile. In pratica il telefono “verifica la qualità” della connessione.

Soluzione: disattivare l’opzione

Per disattivare questa opzione recarsi su impostazioni->Wireless e reti->Wi-Fi poi cliccare sul tasto menu (i tre puntini) e scegliere avanzate. Infine togliere la spunta a “Evita connessioni deboli”.






Problema 3: su Android è impostato male il “regulatory domain” o il canale (Channel) del Wi-Fi

Il Regulatory Domain è uno spettro di frequenze utilizzabili dal wifi che, per convenzione internazionale, cambia da paese a paese. In sintesi, la wi-fi negli Stati Uniti potrebbe usare frequenze diverse da quelle usate in Italia ed ANCHE potenze di trasmissione massime diverse.

Se volete approfondire:
Se su android avete impostato un regdomain diverso da quello della nazione in cui siete (magari avete inavvertitamente modificato qualcosa o un amico smanettone ha deciso di farvi uno scherzo), il vostro telefono potrebbe non rilevare la rete o non connettersi correttamente.
Il canale e la “region” del wireless, in android, vengono teoricamente assegnati dalla SIM (si, dalla SIM), in quanto riconosce il paese in cui si sta utilizzando il dispositivo. Tuttavia talvolta questo meccanismo può non funzionare in modo perfetto…
Ecco quindi alcune possibili soluzioni.

Soluzione 1: attivare la geolocalizzazione e riavviare

Attivando la geolocalizzazione, c’è la possibilità che il telefono “capisca” da solo dove si trova e quale canale/frequenza deve utilizzare con il WiFi.

Soluzione 2: cambiare il canale e/o il regulator domain sul router.

É più avveduto, se non si sa esattamente quello che si sta facendo, cercare di cambiare il canale sul router, che potrebbe avere impostato un canale fuori dal range accettabile per lo smartphone (si dice che alcuni cellulari avessero problemi con i canali superiori a 11).

Per fare ciò, è necessario consultare il manuale del vostro router, perché non tutti i router sono uguali e le istruzioni cambiano troppo significativamente da modello a modello.

Soluzione 3: modificare il canale wifi di android (sconsigliato)

In generale, se non sai esattamente cosa stai facendo, ti sconsiglio di proseguire per questa strada. Tuttavia, se proprio non riesci in altro modo a connetterti alla rete e questo sta pregiudicando una parte importante della tua giornata, ecco una soluzione un po’ drastica ma efficace:
Un membro della nota community xda-developers ha sviluppato una utility che si chiama “WiFi Codes”.
Questa utility è in grado di accedere alle configurazioni del wifi del telefono android e cambiare il regulatory domain.
Ecco il link (in inglese) alla pagina del progetto sulla community, con tutte le istruzioni.




Problema 4: la rete a cui ci si vuole connettere è una rete ad-hoc e si dispone di uno smartphone Android che non supporta le reti ad-hoc

Se la rete a cui stiamo tentando di connetterci è una rete ad-hoc, dovete sapere che Android non supporta ufficialmente questo tipo di connessioni. Ci sono varie notizie sul fatto che con le ultime versioni di android questo ostacolo sia finalmente scomparso, tuttavia il problema rimane per le versioni precedenti.

Soluzione: modificare il wpa_supplicant con i permessi di root

Molto tempo fa ho scritto un articolo su come abilitare le reti ad-hoc su android, addirittura direttamente sul dispositivo, senza utilizzare il PC… Ecco il link

In sostanza si deve trovare e scaricare (magari da una fonte sicura, come xda_developers) una versione modificata del wpa_supplicant per il proprio dispositivo e versione android e sostituirlo a quello originale (mi raccomando fare il backup), utilizzando i permessi di ROOT.




Ecco, in questo articolo vi ho dato una carrellata dei problemi secondo me più comuni e della loro soluzione, quando android non si connette ad una rete WiFi.



Spero di essere stato utile a qualcuno e, in ogni caso, happy scripting a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione, prima di essere pubblicati.

Qualsiasi contenuto illecito, immorale o che io ritenga (arbitrariamente) offensivo od inappropriato, verrà cancellato.