lunedì 1 aprile 2019

BONUS POST - dsget, dsquery, dsadd, dsmod - usare dsadd per creare molti gruppi di sicurezza in una specifica OU

Buongiorno a tutti e benvenuti a questo nuovo post del blog.
Il mini-post di quest'oggi è una sorta di BONUS TRACK della miniserie sugli strumenti di gestione di Active Directory da riga di comando di cui posto qui i links:



Oggi ho avuto la possibilità di applicare nella realtà un dei miei post recenti riguardo DSADD. Ho avuto la necessità di:

creare più security groups da un elenco, in una specifica OU, con uno script



Mi sono trovato in una situazione in cui dovevo creare numerosi gruppi, di tipo "domain local-security" sotto una specifica Organizational Unit di AD.

Ed ecco che ho "risfoderato" l'articolo che avevo scritto e messo un comando in un FOR:

FOR /F "usebackq delims=;" %a IN ("ADGRoups_daCreare.txt") DO @dsadd group "CN=%a,OU=PEC_MailDocPro,OU=xPermissions,OU=RUOLI,DC=DASItalia,DC=local" -secgrp yes -scope l -desc "gruppo di profilo sicurezza per maildocpro"

Ed ecco il nostro bellissimo risultato: gruppi creati in pochi secondi.
Gli errori sono derivati dal fatto che alcuni gruppi li avevo già creati manualmente.

HAPPY SCRIPTING a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione, prima di essere pubblicati.

Qualsiasi contenuto illecito, immorale o che io ritenga (arbitrariamente) offensivo od inappropriato, verrà cancellato.